Chi Siamo

ChangeLab  nasce con lo  scopo primario di orientare gli studenti in uno dei numerosi percorsi offerti dalla Universita’ telematica Pegaso, facilitandone la scelta del Corso di Laurea Online , del Master Online  o del corso di alta formazione on line più adatto alle proprie esigenze.

Seguici su:
MA1060 – L’applicazione della Medicina Tradizionale Cinese in ambito clinico
Destinatari

MA1060 – L’applicazione della Medicina Tradizionale Cinese in ambito clinico

€1000
Tipologia:
Reviews:

Informazioni

Il Master in Medicina Naturale dell’Università Unipegaso si propone di realizzare un percorso formativo e informativo in grado di soddisfare le esigenze dei laureati in discipline sanitarie in tema di Medicine non Convenzionali sia a livello culturale sia a livello professionale e clinico.
Attraverso la sua organizzazione  il Master si propone di soddisfare l’esigenza formativa di diverse figure professionali.

Tutti i laureati in discipline sanitarie seguiranno una parte di percorso formativo comune volto a creare un background culturale integrante la propria clinica quotidiana.

L’animus di tale Master e’ proprio quello di comunicare e strutturare sanitari con metodiche dell’antica Medicina Tradizionale Cinese, validate scientificamente da molti studi a livello internazionale, al fine di completare a 360 °l’approccio al paziente : la visione orientale indicata, per la sua conoscenza prodromica, alla prevenzione e alla terapia in fase acuta e sub acuta ,quella occidentale alla terapia in fase cronica.

Finalità

L’intenzione e’ di formare terapisti completi, pronti a relazionarsi con il soggetto sofferente   sia sotto l’aspetto puramente organico che emotivo, ricordandoci l’importanza della psiche nell’ambito della patologia come ha evidenziato l’OMS in questo ultimo decennio.

La Medicina Tradizionale Cinese si rivolge al malato no alla malattia, quindi nella sua diagnosi valorizza l’esame “esterno” insieme a quello “interno”, ed e’ proprio in questo secondo caso che analizza la componente dello Shen, cioe’ lo psichismo collegato a quella specifica patologia ,in quella determinata stagione ,con quel clima particolare e cosi’ via. Il Master, nei suoi contenuti, sottolinea l’importanza del nostro periodo socio/culturale, di intraprendere un cammino focalizzato verso una visione globale ed un pensiero trasversale del Mondo intorno a noi: quello tangibile e quello “invisibile”ma forse piu’ potente.

Gli operatori sanitari della salute hanno intrapreso da svariati anni questo cammino, cercando approccio, modalità e conoscenze integranti le padronanze scientifiche ortodosse.

Spesso sono state tramandate informazioni corrette nella loro tradizione, altre volte distorte che, spesso, confluivano nell’esoterismo, nella magia o in ambiti completamente distanti dalla realta’ storico/scientifica.

Adempimenti Richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
– studio del materiale didattico appositamente preparato;
– superamento dei test di valutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
– partecipazione alle attività di rete;
– partecipazione ai seminari in presenza;
– superamento della prova finale, che si svolgerà in presenza.

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Strumenti didattici

L’erogazione del Master si svolgerà, prevalentemente, in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati sei moduli di lavoro, per i primi cinque moduli di lavoro sono previste attività da svolgere esclusivamente on-line.

Destinatari

Professionisti sanitari ricompresi nella legge 43/2006, in particolare Infermiere, Infermiere pediatrico, Ostetrica, Fisioterapista, e tutte le altre figure professionali coinvolte nell’assistenza diretta. Laureati i scienze motorie